Presentazione Scuola

A San Vincenzo (frazione del comune di Campiglia) di scuola elementare si parla già dall’Ottocento e il problema principale per istituire una scuola è trovare l’edificio. Per questo vengono cercati locali in affitto oppure si decide di costruire ex novo un edificio che nasca allo scopo. Nel 1866 fu aperta la scuola elementare maschile, maestro Leopoldo Beldrotti. Nel 1870 fu
istituita una classe mista. Nel 1895, dopo lunghe trattative per l’acquisto e ristrutturazione, fu agibile la scuola “R. Fucini” ex dogana, costruita nel 1774, di proprietà dell’ingegnere Lambardi.
Maestri Ferdinando Bianchi ed Emma Corti Brunini. La scuola di San Vincenzo era unica denominata rurale delle tre presenti nel Comune di Campiglia Marittima.
Alla fine degli anni Trenta del Novecento la popolazione di San Vincenzo chiedeva una nuova scuola poiché l’edificio scolastico fino ad allora usato, la scuola elementare “ R.Fucini” , situato
accanto al palazzo Alliata (oggi sede del Comune) non era più sufficiente a ospitare gli alunni dato l’aumento demografico avvenuto in quegli anni. Il Comune di Campiglia, per contenere le continue
richieste dei cittadini della frazione, decise di acquistare il terreno di Alfonso Bussotti per costruire la nuova scuola. Per quel momento l’idea si interrompe perché San Vincenzo nel 1949 il paese era
diventato Comune autonomo.

La Scuola “Pietro Mascagni” fu ultimata nel 1957 proprio sul terreno sopra indicato come scuola media. Nel 1970 ospitò la prima classe della scuola elementare che frequentò le lezioni di
pomeriggio, a causa dell’aumento degli alunni che non trovavano posto nelle scuole “Fucini”. Negli anni Settanta fu usata come scuola elementare anche la casa colonica “Santa Caterina” ex friggera e
poi colonia marina negli anni del Ventennio

L’Istituto è composto da 2 Infanzie, 2 Primarie e una Scuola Secondaria ed è composto da percorsi didattico/formativi d’Istituto/plesso basati su metodologie che utilizzano operativamente le risorse del territorio per il raggiungimento di conoscenze e competenze. Tali progetti costituiscono l’ossatura della progettazione/programmazione delle singole classi/plessi:

a) Progetto “Scuola del mare” non tutti i plessi di San Vincenzo (infanzia, primaria, secondaria I° grado), basato su metodologie inclusive , legate all’outdoor education , all’apertura verso l’esterno , alla conoscenza del territorio ScuolaLab, progetto di inclusione della scuola di San Vincenzo rivolto sia al disagio che alle eccellenze, attraverso percorsi differenziati;

b) “Scuola lab” (Secondaria I° grado Mascagni di San Vincenzo) che prevede numerose attività laboratoriali personalizzate sulle diverse classi/gruppi di alunni con il duplice scopo di valorizzare le eccellenze e di favorire il recupero degli apprendimenti per gli alunni in difficoltà. Il progetto comprende laboratori di teatro, orticoltura, sport, musica d’insieme, discipline scientifiche e refreshing (riciclo creativo), ecc che vengono attivati a seconda delle necessità;

c) Progetto “La scuola del bosco” presso la scuola di Sassetta (infanzia e primaria), basato su un’architettura pedagogica gia’ consolidata presso altre scuole italiane ed europee, nato per sviluppare le potenzialita’ educative offerte da un rapporto concreto e creativo con il bosco e piu’ in generale con i vari elementi della natura